Hisoka-chan

il blog di Hisoka-chan

Cosplay: esclusiva del personaggio e doppioni

Parlando con un amico è uscito fuori il tanto discusso “Ommioddio!!! Quello/a ha fatto il mio stesso cosplay!”, e vorrei trattare più a fondo di questa situazione che sembra colpire cosplayer di ogni nazione!

Partiamo dalle basi basi: un autore crea il suo personaggio, e in qualche modo cosplay-doppioni-duplicateslo rende noto al grande pubblico, un/a cosplayer lo vede, per qualsivoglia motivo gli/le piace e decide di farci il cosplay.

Quel determinato personaggio, può piacere a molti o a pochi, ma è difficile che piaccia a una sola persona al mondo, per cui più cosplayer fanno lo stesso cosplay!
Il cosplay offre moltissima libertà creativa, quindi è impossibile avere l’esclusiva per un personaggio!

Cosa c’è di male? 

NULLA!

Ogni persona è libera di vestire i panni del personaggio che preferisce!

E’ una cosa normalissima, perchè non si va a spendere soldi, fatica e tempo su un personaggio che non ci piace!

Dal mio punto di vista trovo molto bello incontrare altri che hanno fatto il mio stesso cosplay e parlare dell’amore comune che si prova verso il nostro eroe.

Chi l’ha fatto meglio o chi l’ha fatto peggio?

Ognuno fa quel che può con i propri mezzi a disposizione, ci sarà sempre qualcuno meglio o peggio di noi, sempre! Mettiamocelo bene in testa!

Chiaro, non fa piacere essere il “peggiore” tra i tanti, ma ti svelo un segreto!

Metticela tutta con le capacità del momento, se un pezzo non ti piace, rifallo, tyrrande-whisperwind-cosplaycerca informazioni e tutorial per farlo meglio, e se non lo finisci per tale fiera, lo porterai in un’altra occasione, l’Italia è strapiena di fiere del fumetto! E’ inutile correre e sorvolare sui dettagli, il dispetto lo fai unicamente a te!
Se poi vedrai qualcuno più bravo, lo guarderai con ammirazione senza sentirti sbagliato/a tu, perchè sai che hai dato il massimo che potevi dare! Anzi sarà un’ottima musa per migliorare!
Spero di esservi stata d’aiuto! Non fatevi il sangue amaro o fustigarvi, con l’impegno e la pratica ci si può togliere un mare di soddisfazioni personali, senza dover rendere conto a nessuno!

 

Condividi!
Category: Cosplay