Hisoka-chan

il blog di Hisoka-chan

“Frasi fatte”, la figuraccia è garantita

Oggi voglio parlavi di un tipo di atteggiamento che sicuramente è capitato a tutti: le frasi fatte.

Per “frasi fatte” intendo quelle frasi dette giusto per non fare una figuraccia, tipo “non ci pensare”, “lascia perdere”, “non dargli importanza”, “non ti merita”,ecc…

Dico subito che è meglio stare zitti più tosto che “risolvere” con queste frasi, perché la figuraccia è 1000 volte più grande. Perché questo? 

Perché la persona che vi sta parlando si fida di voi, vi considera importanti, si sta confidando con te perché ti vede come una persona affidabile, ha scelto te su mille mila persone. Ha scelto te per condividere le sue emozioni.
E quando si sente rispondere: “lascia stare non ne vale la pena”, “devi mandarli a quel paese e basta”, ecc… scusate ma la cosa è patetica.

E’ ovvio che uno non ci vuole pensare se succede qualcosa di negativo, o che vuole risolvere, magari semplicemente ti sta chiedendo AIUTO! O semplicemente si sentirà meglio sfogandosi! Quindi si sta fidando di te e in questo modo gli fai capire che non te ne frega niente della persona che sta riponendo la sua fiducia in te! Pessimo direi!

Se non sapete cosa dire o consigliare, a me è capitato moltissime volte, per favore evitate le frasi fatte! Fate capire che avete compreso quello che vi sta dicendo, e provate a fargli tornare il sorriso, non appena ha finito di dirvi quello che ha da dire. 

Posso capire che la cosa a volte è pesante, ma con le frasi fatte la situazione non si alleggerirà, anzi!
Se rispondessero a te con frasi fatte per un argomento che reputi importante, come ti sentiresti? ….

Condividi!
Category: Altro