Hisoka-chan

il blog di Hisoka-chan

Come modificare le scarpe cosplay

Il tutorial di oggi tratterà lo spinoso problema delle scarpe cosplay.
Raramente troviamo le scarpe identiche a quelle del personaggio, oppure ci sparano prezzi esorbitanti (lo capisco bene perché fare le scarpe non è una passeggiata, abito in una zona dove il settore calzaturiero è molto sviluppato). Quindi cercherò di spiegare il procedimento base per modificarle usando foto e materiali che ho utilizzato per le scarpe del cosplay di Creamy.

Materiali:

  • scarpe/stivali/stivaletti… il più uguali possibili a quelle/i del personaggio. Se non trovi nulla in giro, ti consiglio di andare alla Deichmann, perchè hanno prezzi buonissimi e tutti i numeri.
  • scotch di carta alto.
  • carta straccia (consiglio quella delle offerte dei supermercati che è bella ampia)
  • forbici (sia per la carta che per la stoffa)
  • pennarello
  • colla blok
  • lycra.

Procedimento

  1. Rimuovi dalle scarpe qualsiasi fiocco, fiore, accessorio vario…make cosplay shoes tutorial
  2. Per ricavare il modello è necessario ricoprire con la carta gommata tutta la superficie da rivestire. Fai la stessa cosa con il tacco, ma separatamente dal resto.
  3. Taglia lo scotch di carta dietro (in concomitanza ci sarà sicuramente la cucitura della scarpa e appoggiala sopra ad un foglio di carta straccia. Con un pennarello traccia il contorno, e poi ritaglialo (sia per la tomaia che per il tacco).
  4. Ora che abbiamo i modelli, appoggiali sopra alla lycra a rovescio, con molta attenzione traccia il contorno dei modelli. Per fare la tomaia dell’altro piede devi girare il modello. Ritaglia i pezzi con le forbici per la stoffa.
  5. Ottenuti i pezzetti incolla le tomaie appena ricavate sopra a quelle già esistenti partendo dall’interno con la colla block (la direzione è indicata nella foto n.4). Fai moltissima attenzione a non fare delle pieghe, perché poi quando la colla indurirà ti farà male al piede. Mano a mano incolla il tutto tirando la lycra senza creare le pieghe. Aspetta che il tutto asciughi ed ecco pronte le scarpe per il tuo cosplay.

Consiglio di usare una stoffa elastica. Se per qualsiasi motivo non puoi, fa il modello molto preciso.

Buon lavoro, e spero che il mio “esperimento” sia utile a qualcuno ^_^.

Condividi!
Category: Cosplay, Tutorial