Hisoka-chan

il blog di Hisoka-chan

Tutorial: targhetta da Vice-capitano (o tenente) di Bleach

Targhetta applicata al braccio dei vice-capitani (tenenti) di Bleach.
Avendo fatto il cosplay di Hisagi ho realizzato quella della 9° brigata.

Materiali:

carta millimetrata;
matita;
righello;
gomma;
forbici;
taglierino;
Compensato spesso 1cm; misure: basta comprare un riquadro non tanto grande di quelli che sono sui carrelli a 1 euro, vicino a dove tagliano il legno nei negozi “fai da te”.
seghetta;
carta vetrata;
vernice trasparente impermeabile per imbarcazioni;
pennello;
solvente per vernici;
pennarelli indelebili neri: uno grande e uno sottile;
chiodo o oggetto appuntito;
puntine bianche;
colla vinilica;
fascia di cotone bianca (lunga quanto serve per fare due giri intorno al braccio);
pelle o stoffa rigida bianca;
bottoncini trasparenti;
filo bianco.

Svolgimento:

Tenendo conto della larghezza del braccio traccia la linea orizzontale sulla carta millimetrata, che definirà poi la larghezza della targhetta, aggiungendo 1cm o 1cm e mezzo in più, regolati poi di conseguenza per l’altezza, in modo che venga proporzionata. La mia è un 8cm x 12cm. Disegna poi la forma della tavoletta sulla carta e ritagliala con le forbici.

Ottenuto il modello in carta appoggialo sul legno e tracciane il contorno con una matita.
Prendi una seghetta e taglia il suo perimetro. Passa con la carta vetrata abbastanza leggera tutta la circonferenza e sopratutto i lati.

Ora che il pezzo di legno è pronto prendi un pennello e vernice trasparente impermeabile (il commesso del Brico mi ha consigliato quella per le imbarcazioni) e passala da un lato e all’esterno, aspetta 24 o 48 ore che si asciughi (sta scritto anche sulle istruzioni della vernice, ma lo si può capire perché è una vernice che resta appiccicosa al tatto e quindi deve sparire “quell’appiccicaticcio”), poi ripassa dall’altro lato e aspetta che sia asciutta. Lava subito il pennello con il solvente. Questa fase è molto importante perché serve per evitare le sbavature nel momento in cui si disegna sul legno assorbe l’inchiostro oltre i margini che ci servono.

Ecco tutti fiori e numeri delle 13 brigate di Bleach.

Porta l’immagine qui sopra su un qualsiasi programma di grafica e ritaglia

l’immagine di cui hai bisogno.
Crea un nuovo foglio nel programma con le dimensioni del pezzo di legno

Clicca sull'immagine per salvarla in scala 1:1

ritagliato. Qui puoi scegliere se togliere i 2cm destinati al bordo oppure no. Io non li ho messi, quindi il file che ho creato è 6×11 cm. Con l’opzione “penna” disegna a grandi linee il punto in cui inizia il e finisce la punta della targhetta. Centra e avvicina sia il numeretto che il fiore aiutandoti con le guide e stampa l’immagine in scala 1:1.
Una volta stampata l’immagine prendi lo scotch e stendilo sopra e sotto il disegno stampato per rinforzare il foglio nel momento del taglio. Ho usato quel tipo di scotch che resta opaco.

Con molta attenzione e pazienza estrai la parte nera con il taglierino. Questa fase potrebbe ripetersi più volte nel caso in cui viene male. Quindi non buttare il file fino a quando non hai finito.

Tolto il disegno hai la “maschera” da riempire con i pennarelli e posizionala con molta cura sul pezzo di legno asciutto e fermala con lo scotch. Prendi il pennarello nero grande indelebile e inizia a riempire gli spazi. Togli la maschera e con il pennarello sottile rifinisci il tutto.

Con la matita e il righello traccia leggermente i bordi a circa 1 cm dall’esterno tranne nella zona superiore. Con un oggetto appuntito tipo un chiodo inizia a scavare sopra alla riga tracciata per diverse volte.

Ora taglia 16 cm circa di stoffa rigida bianca, o meglio ancora pelle (Io l’avevo nera e l’ho verniciata con la bomboletta bianca) per creare il passante dove faremo scorrere la fascia bianca. Arrotola la pelle o la stoffa in modo che ci possa passare la fascia (io l’ho fatta alta sugli 8 cm) ed attaccare il resto con colla vinilica e puntine bianche sul retro del legno. Taglia i pezzi di avanzo se ce ne sono. Il passante tenderà a sporgere, basta tagliarlo là dove si vede.

Infila, facendo due giri, la fascia bianca tagliata (circa 8 cm di altezza) e tagliala della lunghezza che ti serve. Quando vedi che non scivola dal braccio, segna con una spilla il punto dove infilerai i bottoncini trasparenti. Cucili con il filo bianco, infila la fascia e chiudili.

Ecco la targhetta da vice-capitano di Bleach.

Condividi!
Category: Tutorial